5 caratteristiche che si devono curare con attenzione quando si fa un sito web per un’attività locale, ovvero un’attività con un punto vendita fisico o un ufficio sul territorio
I siti web non sono tutti uguali e a seconda del tipo di azienda cambia il modo di progettarli e svilupparli. Quelli per le attività locali devono curare alcune caratteristiche in particolare.
Vediamo insieme le cinque caratteristiche che un sito web local deve presentare sono:
- Ottimizzazione per parole chiave locali o SEO local
È fondamentale includere parole chiave specifiche della tua zona geografica nel contenuto del tuo sito web. Questo aiuta i motori di ricerca a comprendere la tua attività e a posizionarla nei risultati di ricerca locali. Per fare un esempio molto semplice (ma l’attività di SEO local è molto più articolata, l’utilizzo di frasi come “ristorante italiano a Pisa” o “idraulico a Firenze” nel tuo contenuto per attrarre traffico locale pertinente. - Informazioni di contatto locali
Assicurati di includere chiaramente le informazioni di contatto locali sulla tua pagina principale e in una pagina “Contatti” dedicata, che deve includere l’indirizzo fisico, il numero di telefono, i giorni e orario di apertura e una mappa digitale integrata (tipicamente Google Maps) che mostri la tua posizione esatta. Ciò non solo aiuta i visitatori a trovare rapidamente le informazioni di cui hanno bisogno, ma può anche influire positivamente sulla posizione nei risultati di ricerca locali: uscire prima è sempre un vantaggio! - Ottimizzazione per dispositivi mobili
Se consideriamo che ormai dal 2015 l’accesso a internet avviene soprattutto da smartphone e se a questo aggiungiamo che le ricerche locali avvengono spesso on-the-go, in mobilità, è fondamentale che il sito web di un’attività locale sia completamente ottimizzato per dispositivi mobili. Per questo un sito web local deve essere sviluppato con tecnologia responsive, cioè che si adatti automaticamente a diverse dimensioni di schermo, in modo che i visitatori possano navigare facilmente e trovare le informazioni di cui hanno bisogno, indipendentemente dal dispositivo che utilizzano (computer, tablet o cellulare). - Velocità di caricamento rapida
La velocità di caricamento del tuo sito web è un fattore cruciale per l’esperienza dell’utente e per il posizionamento sui motori di ricerca. Il sito web di un’attività locale deve essere ottimizzato per una velocità di caricamento rapida, di pochissimi secondi. Per ottenere questo risultato devono essere considerati diversi aspetti tecnici in fase di sviluppo su cui adesso non ci dilunghiamo. Facciamo solo una raccomandazione: scegliere un servizio hosting che garantisca ottime performance è un investimento e non un costo. Quindi consigliamo sempre di non scegliere l’hosting in base al prezzo! - Inclusione di recensioni e testimonianze locali
Le recensioni dei clienti sono importanti per costruire fiducia e credibilità per la tua attività locale. Noi di Local Marketing System ne parliamo spesso e, credeteci, ne vale la pena. Le recensioni non devono rimanere solo nella scheda Google Business Profile o dove vengono lasciate. Vanno mostrate più possibile. Uno dei modi più semplici è di includere le recensioni e le testimonianze di clienti locali sul sito web. Ciò può essere fatto attraverso widget di recensioni o sezioni dedicate alle testimonianze che mostrano esperienze positive di clienti soddisfatti della tua attività. Questo aiuta i potenziali clienti a farsi più velocemente un’idea sulla tua attività e a sceglierti: provare per credere!
Assicurarsi che il sito web locale sia ottimizzato per i dettagli tecnici sopra menzionati può contribuire a migliorare la visibilità online della tua attività locale e favorire una migliore interazione con i potenziali clienti.

Digital Strategist e Local Marketing Specialist, Founder di NOMINA – Digital Strategy & Comunicazione e di Local Marketing System.