Il local marketing, o marketing per attività locali, si riferisce a tutte le strategie e le attività di marketing mirate a raggiungere un pubblico specifico in una determinata area geografica
L’obiettivo principale del local marketing è promuovere un’attività commerciale, un prodotto o un servizio a livello locale, sfruttando le caratteristiche e le peculiarità della comunità locale.
l local marketing si concentra sull’adattare le strategie di marketing alle specifiche esigenze e caratteristiche della comunità locale al fine di attrarre e coinvolgere i clienti a livello locale e promuovere il successo dell’attività commerciale.
Il local marketing è particolarmente importante per le imprese che operano a livello locale:
- negozi fisici,
- ristoranti,
- servizi professionali,
- agenzie immobiliari
- e altre attività simili.
Queste imprese dipendono dalla clientela locale per il loro successo e devono quindi adottare strategie di marketing specifiche per attirare e coinvolgere il pubblico locale.
Le strategie di local marketing possono includere le seguenti attività:
- la pubblicità su mezzi di comunicazione locali (in store, affissioni, autobus, quotidiani, radio e televisione, …)
- la partecipazione a eventi locali,
- la sponsorizzazione di squadre sportive locali,
- l’ottimizzazione dei motori di ricerca a livello locale,
- l’utilizzo dei social media per coinvolgere la comunità locale e molte altre iniziative mirate a creare una presenza e una connessione locali.
Il local marketing può sfruttare strumenti come la local SEO (Search Engine Optimization), che aiuta le imprese a migliorare la visibilità online nei risultati di ricerca locali, e il local advertising (per esempio utilizzando la piattaforma pubblicitaria di Google o di Meta), che consente di raggiungere specifici segmenti di pubblico attraverso annunci digitali mirati in base alla posizione geografica.
Gli obiettivi principali del local marketing sono:
- notorietà: far conoscere l’attività locale sul territorio in cui opera, sfruttando sia l’offline che l’online
- drive-to-store: portare persone nel punto vendita con la pubblicità sia online che offline
- fidelizzazione: raccogliere dati di contatto dei clienti e portarli e ritornare più spesso possibile nell’attività locale
Il local marketing oggi, grazie alla digitalizzazione della società e dei cittadini e all’evoluzione in chiave local delle tecnologie digitali è una concreta opportunità per velocizzare la crescita delle attività territoriali, soprattutto di quelle che non sono ancora molto conosciute o non sono un punto ancora un punto di riferimento per quello che fanno.

Digital Strategist e Local Marketing Specialist, Founder di NOMINA – Digital Strategy & Comunicazione e di Local Marketing System.