Le recensioni online per le attività locali sono uno strumento essenziale per attirare nuovi clienti e mantenere quelli esistenti.
Le recensioni forniscono informazioni preziose sui prodotti venduti e sulla qualità dei servizi offerti. Soprattutto quelle dettagliate e circostanziate aiutano chi non conosce un’attività locale a farsi un’idea grazie all’esperienza di chi ci è già passato.
Le attività locali con valutazioni positive e molte recensioni attirano più clienti rispetto a quelle con valutazioni negative e poche recensioni.
Si capisce facilmente il perché, se pensiamo che le recensioni sono la versione digitale del vecchio passaparola, la prima e più efficace forma di pubblicità che sia mai esistita e che ancora esiste.
Per le attività locali di tutte le tipologie ottenere recensioni positive può fare la differenza tra avere successo o fallire.
Proprio per questo è fondamentale mettere in campo una strategia attiva di incremento e gestione.
L’importanza delle schede Google My Business
Le schede Google My Business (oggi Google Business Profile) sono il primo contenitore al mondo di recensioni di attività locali. Proprio per questo è importante rivendicare la scheda della propria attività (che Google genera automaticamente) e iniziare a gestirla (controllare il nome, la categoria di attività, tenere sempre aggiornati gli orari, inserire informazioni di contatto come telefono e sito web, inserire foto di qualità, etc.).
3 cose da fare per impostare una strategia di gestione delle recensioni
- Leggerle attentamente e capirle.
Le recensioni ci dicono come ci vedono e ci percepiscono i nostri clienti. Nel bene e nel male. Bisogna farne tesoro e capire se ci vedono e ci percepiscono come noi vorremmo. Se non è così, bisogna capire il perché e intervenire per far sì che non sia così. Soprattutto le recensioni negative, se ben argomentate, ci possono aiutare a migliorare. - Rispondere sempre.
Sia alle recensioni positive che a quelle negative. La risposta deve essere scritta in un buon italiano, comprensibile e non convenzionale, e rivolta sia a chi ha scritto la recensione, sia a chi non ci conosce e leggerà tanto la recensione, quanto la nostra risposta. Evitare reazioni emotive e scomposte, ma rimanere sempre aderenti ai fatti e informativi. - Utilizzare quelle migliori.
Considerare le recensioni come un contenuto di promozione di valore da riutilizzare anche su altri canali di comunicazione, online e nel punto vendita.
La recensioni sono una risorsa per crescere
Molti titolari di attività locali considerano ancora le recensioni con sospetto e timore. Invece sono una risorsa utile a far crescere in modo sano e competitivo la propria attività Basta passare da un approccio passivo e casuale ad una gestione consapevole, organizzata e attiva.
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Digital Strategist e Local Marketing Specialist, Founder di NOMINA – Digital Strategy & Comunicazione e di Local Marketing System.